Convegno Nazionale AIDEA
"TENDENZE NUOVE” NEGLI STUDI ECONOMICO-AZIENDALI
L’EVOLUZIONE DEI RAPPORTI AZIENDA-SOCIETA’

Dipartimento di Studi Aziendali - Università degli Studi Roma Tre
Roma, 14-15 Settembre 2017
Dipartimento di Studi Aziendali

 

Nel 1927 fu pubblicata la celeberrima prolusione di Gino Zappa dal titolo “Tendenze nuove negli studi di Ragioneria” in cui furono gettate le basi per l’edificazione dell’Economia Aziendale in Italia. Oggi, a distanza di novanta anni, il Convegno Nazionale dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) intende celebrare tale importante evento, invitando gli studiosi italiani e stranieri di discipline economico-aziendali a partecipare al Convegno dal titolo: “Tendenze nuove negli studi Economico-Aziendali. L’evoluzione dei rapporti azienda-società”, che si terrà a Roma il 14 e il 15 settembre 2017.

Il Convegno Nazionale AIDEA 2017 intende essere un momento di riflessione corale della comunità scientifica sulla direzione che le scienze aziendalistiche tenderanno ad assumere nel prossimo futuro, anche alla luce delle profonde e dirompenti trasformazioni che i contesti tecnologici, politici e socio­economici stanno rapidamente vivendo negli ultimi decenni.

In questo scenario di intenso e rivoluzionario mutamento globale, le discipline economico-aziendali rivestono una valenza ancora più incisiva nel recuperare un rapporto simbiotico ed etico diretto a ridefinire percorsi armonici tra crescita aziendale, impatto tecnologico e trasformazioni economiche e sociali.

La comunità scientifica avverte sempre più la necessità di un dialogo e di una visione interdipendente, trasversale e circolare tra i diversi saperi economico-aziendali che, pur nelle loro specificità e technicalities verticali, ricevono afflato dall’unitaria e oggi sorprendentemente ancora attuale matrice da cui gli studiosi italiani traggono comune origine.

Per tali ragioni AIDEA, ancor più che per le edizioni precedenti, ritiene possa essere estremamente fertile facilitare in occasione del convegno il processo di dialettica e condivisione di percorsi di sviluppo co-evolutivo tra le diverse Società Scientifiche di matrice aziendale (ADEIMF-Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari, AISME-Accademia Italiana di Scienze Merceologiche, ASSIOA-Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale, SIDREA-Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale, SIM-Società Italiana di Marketing, SIMA-Società Italiana di Management, SISR-Società Italiana di Storia della Ragioneria).

L’articolazione delle sessioni, pur rispettando le diverse anime in cui si sono sviluppati nel tempo i domini scientifici dell’Economia Aziendale, prevede una serie di tracks trasversali dirette ad attrarre ed accogliere contributi anche di aree diverse al fine di alimentare il dialogo e la circolarità della conoscenza all’interno della nostra comunità scientifica.

Comitato Scientifico

Comitato Organizzatore

 

  • Emerging Scholar Colloquium – scadenza submission posticipata al 30 giugno

    Si avvisano gli autori che, per la sola sessione speciale “Emerging Scholar Colloquium”, la deadline per la paper submission è posticipata al 30 giugno. Link di accesso alla paper submission
  • Premio “Nuove forme di finanziamento e financial literacy delle piccole e medie imprese” nell’ambito della Sessione 4

    Sessione 4 – Prospettive di ricerca sull’intermediazione finanziaria e la finanza aziendale Assonebb, Associazione Nazionale Enciclopedia della Banca e della Borsa, offre un premio per il miglior paper presentato  sul tema “Nuove forme di finanziamento e financial literacy delle piccole e medie imprese” . Il premio verrà assegnato sulla base dei giudizi dei referee dei paper e dei referenti della […]
  • Convocazione Assemblea AIDEA

    L’Assemblea dei Soci si terrà giovedì 14 settembre 2017, ore 18.00 presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, Dipartimento di Studi Aziendali, Via Silvio D’Amico, 77 – Roma. Clicca qui per scaricare la convocazione.  
  • Premi Fondazione Farmafactoring-Aidea 2017

    Anche per il 2017 la Fondazione Farmafactoring ha deliberato il proseguimento dell’attività di sostegno alla ricerca universitaria in ambito economico. A tale scopo la Fondazione Farmafactoring erogherà due premi, del valore di € 1.000 ciascuno, per i migliori paper di economia aziendale e management realizzati da ricercatori italiani under 35. Quest’anno i due premi messi a […]
  • Avviso termine Call for papers

    IL TERMINE PER L’INVIO DEI PAPER E’ PROROGATO AL 15 GIUGNO 2017