Convegno Nazionale AIDEA
"TENDENZE NUOVE” NEGLI STUDI ECONOMICO-AZIENDALI
L’EVOLUZIONE DEI RAPPORTI AZIENDA-SOCIETA’

Dipartimento di Studi Aziendali - Università degli Studi Roma Tre
Roma, 14-15 Settembre 2017

Evento realizzato con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Dipartimento di Studi Aziendali

Sessione 3 – Cambiamento e innovazione nelle organizzazioni. analisi, progettazione e comportamenti

Home Sessione 3 – Cambiamento e innovazione nelle organizzazioni. analisi, progettazione e comportamenti

Referenti: Maria Chiara Di Guardo, Michela Marchiori, Luigi Moschera

L’innovazione organizzativa è da sempre considerata una delle azioni fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di imprese, enti e istituzioni e la realizzazione dei processi di trasformazione. L’accelerazione dello sviluppo tecnologico registrato negli anni recenti e la sua rapida penetrazione in tutti i settori economici (fenomeno noto come Quarta Rivoluzione Industriale) sollecita le imprese all’innovazione e ha conseguenze rilevanti in termini di progettazione dell’organizzazione e cambiamento dei comportamenti delle persone che in esse operano. Questa sessione è rivolta a ospitare contributi di ricerca sui temi dell’innovazione della progettazione organizzativa ai diversi livelli e ad approfondire la discussione sul rapporto tra digitalizzazione e organizzazione dell’impresa e sulle possibili strumentazioni da utilizzare nei percorsi di analisi.

Saranno accolti contributi di carattere teorico ed empirico, riguardanti le track di seguito individuate:

  1. Progettare la struttura, i processi aziendali, i confini organizzativi e l’organizzazione del lavoro in contesti innovativi e in ambienti a elevato contenuto tecnologico.

Fanno riferimento a questa track contributi sui seguenti temi:

– Innovazione di configurazioni organizzative tradizionali e introduzione di configurazioni emergenti e aperte: configurazioni emergenti (temporanee, per processi, transnazionali, organizzazioni ad alta affidabilità, organizzazione dei servizi ad alta intensità tecnologica, ecc.); evoluzione della configurazione a rete (crowdsourcing e piattaforme collaborative; contratti di rete nel sistema economico italiano; nascita e creazione di start up innovative); modalità di governo della rete (manager di rete, piattaforme condivise, istituzioni, meta-management).

– Processi aziendali e sistemi di gestione: approcci innovativi nella gestione dei processi aziendali e nell’adozione di sistemi informativi; approcci innovativi al project management; processi di riforma e ammodernamento della PA; dematerializzazione dei flussi documentali; analisi organizzativa dei processi di implementazione e certificazione dei sistemi di gestione (Management Standard Systems); integrazione organizzativa dei sistemi di gestione.

– Fabbrica digitale, robotizzazione, automazione: conseguenze sull’occupazione, sulla nascita/distruzione di mansioni e figure professionali e sulle modalità di lavoro; sulla creazione di start up innovative.

– Nuovi ruoli organizzativi e nuove professioni: nuovi criteri di progettazione delle posizioni di lavoro; attività e catene cliente-fornitore interni; ruoli polifunzionali; progettazione dei team e ruolo del team leader; nuove professioni del digitale.

– Digitalizzazione e impatto su luoghi, tempi e modalità di svolgimento del lavoro: il lavoro da remoto (telelavoro, smart-working, lavoro agile); condivisione degli spazi di lavoro (co-working); intensificazione di ritmi di lavoro; rapporto tra tempi di vita e di lavoro e “diritto alla disconnessione”; trasformazioni e ri-disegno dei contenuti del lavoro e delle competenze professionali; social network e organizzazione; comunità virtuali.

  1. Il governo e la gestione delle persone, delle competenze e dei comportamenti in contesti innovativi e in ambienti a elevato contenuto tecnologico.

Fanno riferimento a questa track contributi sui seguenti temi:

– Progettazione delle attività di gestione delle persone: high performance work systems; sistemi ad alta affidabilità; impatto del digitale sulle attività di HRM (e-recruitment, e-learning; HR Big Data & Analitycs, ecc.); sistemi premianti e influenza sulla motivazione dei lavoratori; gestione delle politiche retributive e degli expatriates; gestione delle carriere.

– Valorizzazione e coinvolgimento delle persone: talent management; sistemi di employer.

Branding; valutazione delle competenze e nuovi sistemi di formazione e di apprendimento; piani di sviluppo delle competenze digitali; nuovi modelli di leadership, nuovi approcci di comunicazione e coinvolgimento delle persone; processi di creazione, diffusione, capitalizzazione delle conoscenze (Knowledge management); politiche di inclusione e valorizzazione delle diversità (Diversity management); processi di gestione e accompagnamento del cambiamento organizzativo (Change management); politiche di active aging e di promozione dello scambio intergenerazionale; promozione d’impresa ed educazione all’imprenditorialità (entrepreneurial education).

– Pratiche di responsabilità sociale dell’impresa: pratiche emergenti di conciliazione famiglia e lavoro; sistemi di welfare aziendale; partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti alle scelte d’impresa.

Pubblicazione dei contributi

I migliori contributi presentati al Convegno potranno essere sottoposti a revisione alle seguenti riviste, rispettando l’ordinario processo di referaggio previsto: Prospettive in Organizzazione, Impresa Progetto Electronic Journal of Management, Piccola Impresa/Small Business.

In attesa di conferma: Economia & Management, Studi organizzativi, Sviluppo & Organizzazione.